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LA ROTAZIONE

La rotazione dei pneumatici è una delle pratiche fondamentali nella manutenzione dei pneumatici.
La funzione della rotazione è di garantire un consumo uniforme su tutti i pneumatici.
Se non esiste una precisa indicazione sul libretto uso e manutenzione del veicolo, conviene ruotare i pneumatici ogni 10.000-15.000 km.
Attenzione che un urto forte come quando si prende una buca può alterare la convergenza e quindi un consumo non uniforme dei pneumatici. Sulle vetture a trazione anteriore, è particolarmente importante ruotare i pneumatici periodicamente, poiché i pneumatici anteriori si consumano più velocemente dei posteriori.
Un consumo diverso del battistrada fra anteriore e posteriore, produce una capacità di frenata alterata ed una ridotta tenuta di strada, soprattutto su fondo bagnato. Non ruotare i pneumatici, spesso conduce a sostituirli 2 alla volta, e ad avere quindi dei battistrada anteriore e posteriore sistematicamente di profondità diverse. La sostituzione contemporanea dei 4 pneumatici migliora la tenuta di strada e capacità di frenata uniforme.

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