Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Ordinanze Pneumatici Invernali 2014: Norme Uguali per Tutti

STOP alle Ordinanze Pneumatici Invernali diverse da Provincia a Provincia. Il ministero dei trasporti unifica le Ordinanze Pneumatici Invernali 2013 – 2014 indicando come periodo 15 Novembre – 15 Aprile.

Il ministero dei trasporti unifica le Ordinanze Pneumatici Invernali 2014 indicando come periodo “unico” 15 Novembre – 15 Aprile di ogni anno. Da questo 2014 le Ordinanze Neve saranno quindi identiche per tutte le provincie e otre alla marcia con pneumatici invernali montati o catene da neve a bordo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio e senza di fenomeni nevosi in atto.
Solo in condizioni straordinarie (strade di montagna particolarmente soggette a forti nevicate) gli enti avranno il diritto di adottare un’estensione (in termini di tempo) diversa rispetto a quella stabilità nella direttiva stessa.
Di seguito uno stralcio della Direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve emanata il 16/01/2013
simbolo_pdfDIRETTIVA-GOMME-NEVE-2013-2014


pericolo_generico IMPORTANTE: Diversamente da ciò che è stato mal pubblicizzato da alcuni quotidiani non è stato affatto abolito l’uso delle catene in favore dei pneumatici invernali ma è stata concessa una facoltà alle società concessionarie di autostrade, tangenziali e similari esclusivamente allorquando sono previste particolari condizioni meteo. Più specificamente quando si verificheranno condizioni eccezionali e, quindi, sfavorevoli alla circolazione sicura dei mezzi, le società concessionarie potranno disporre, se lo riterranno necessario per favorire al meglio la circolazione, l’obbligo dei pneumatici da neve.

Total Views: 1479 ,